Trova il tuo mezzo da lavoro sul portale leader della vendita professionale online dal 2003

Cos’è il noleggio a lungo termine di un autocarro

Il noleggio a lungo termine di un autocarro è un sistema di abbonamento mensile che permette di avere e usare un camion, un furgone o un veicolo industriale senza doverlo acquistare e senza dover spendere soldi per la sua manutenzione. Per noleggiare un camion occorre stipulare un contratto che può durare anche diversi anni a seconda delle necessità (in genere da 2 a 5 anni). È un canone che varia in base ai chilometri che si prevede di percorrere, alla tipologia di autocarro (centinato, cisterna, furgone, ribaltabile, scarrabile, camion con gru a cassone fisso, bisarca, cassone aperto etc etc...) e ovviamente alla casa produttrice (Scania, Daf, Iveco, Man, Volvo, Renault, Mercedes…). I servizi compresi nel noleggio a lungo termine di furgoni e autocarri vengono stabiliti prima della firma del contratto: normalmente, l’unica spesa che si dovrà sostenere oltre il canone di affitto è quella del carburante.

Vantaggi del noleggio a lungo termine di un camion

Tra i benefici del noleggio a lungo termine di un autocarro c’è sicuramente la possibilità di ridurre al minimo (o annullare) l’investimento iniziale, quello dovuto all’acquisto del camion che, come sai, non è cosa da poco. L’azienda, il trasportatore o chi che sia, paga un piccolo anticipo (quota d’entrata), che dipende dal modello e dalle soluzioni proposte dal venditore, successivamente si impegna a pagare un canone mensile fisso per l’intera durata del noleggio.

Un vantaggio interessante del noleggio a lungo termine è che permette all’utente di stare “tranquillo” pagando un canone onnicomprensivo, perché include non solo la disponibilità del camion, ma anche la copertura assicurativa, il bollo, la manutenzione ordinaria e straordinaria e qualunque spesa possa servire alla gestione del veicolo industriale (o commerciale). Insomma, dovrai preoccuparti solo di fare il pieno di nafta all’occorrenza.

Quanto costa noleggiare un veicolo industriale a lungo termine

La somma da pagare per il noleggio dell’automezzo è direttamente collegata al modello e alla categoria scelti, oltre ai chilometri che si prevede di percorrere nel lasso di tempo del noleggio. Il noleggio a lungo termine è una soluzione da sempre cara alle aziende di trasporti per le loro flotte, così come per i professionisti con partita Iva (piccoli trasportatori, terzisti, rappresentanti, commercianti), i quali sicuramente traggono i vantaggi maggiori derivanti dalla deducibilità di parte dei costi. Dobbiamo precisare che la proprietà dell’autocarro è e resta della società di noleggio e non si trasferisce al suo utilizzatore.

Cos’è il noleggio a breve termine di un camion?

Per noleggio a breve termine di un autocarro, in genere si intende una tipologia di affitto che dura pochi giorni, alcune settimane o al massimo qualche mese. Il noleggio a breve o medio termine di un veicolo industriale o commerciale si richiede tutte le volte in cui abbiamo bisogno di un mezzo per interventi e lavori di breve durata o per spostamenti relativamente brevi. In questi casi, soprattutto se non si dispone del budget necessario per l’acquisto di un nuovo autocarro, il noleggio a breve termine può essere la soluzione ideale per risolvere i problemi tipici di una società di trasporti o di un’impresa edile.

Risultati dal 21 al 20 di 39 totali.
Vendi tutti i tuoi camion con la nostra nuova rivista! SCOPRI COME